ITAMIL : telefonata tra il Segretario Generale Girolamo Foti e l’Assessore regionale ai Trasporti Alessandro Aricò su convenzioni e nuove prospettive per i servitori dello Stato.

La telefonata
Nella giornata odierna il Segretario Generale Girolamo Foti ha avuto una cordiale conversazione telefonica con l'Assessore ai Trasporti della Regione Siciliana, Alessandro Aricò.
Durante il confronto l'Assessore ha rassicurato circa la riconferma della convenzione sul trasporto gommato gratuito a favore dei servitori dello Stato.
È stata inoltre avviata una riflessione sull'estensione della convenzione ai treni, un percorso più complesso dal punto di vista tecnico-amministrativo, ma ritenuto possibile.
Conclude il Segretario Foti "Esprimo soddisfazione per il confronto con l'on. Aricò, che conosco da diversi decenni e di cui posso testimoniare la serietà e la competenza. Per questo motivo mi sento di rassicurare i colleghi.
In cantiere
L'APCSM ITAMIL SICILIA, rappresentata dal nuovo Presidente Rosario Di Rosa e dal Segretario regionale Giusto Strano, annuncia la volontà di presentare una proposta di tavolo tecnico congiunto tra le Regioni Sicilia e Calabria per potenziare i collegamenti Metromare e traghetti, oltre a un progetto specifico per la Circumetnea di Catania.
Parallelamente, si lavorerà a nuove convenzioni con i sindaci di Palermo, Catania, Messina e Trapani, al fine di agevolare il pendolarismo del personale in servizio.
Un ulteriore punto di confronto sarà con la Presidenza della Regione Siciliana: si propone, infatti, di avviare un dialogo con i vertici militari per la destinazione di aree desertiche all'addestramento dei militari, generando così indotto e incrementando la presenza di personale militare sul territorio, in particolare per coloro che operano temporaneamente al Nord o che sono in assegnazione provvisoria.
Infine, l'APCSM ITAMIL SICILIA presenterà una proposta per l'attribuzione di punteggi aggiuntivi ai volontari nei concorsi per la Forestale e la Polizia Municipale. > "La Sicilia – ha sottolineato il Segretario Generale Girolamo Foti – può diventare un esempio per tutte le regioni italiane, costruendo un sodalizio diretto tra istituzioni e servitori dello Stato, a beneficio dell'intera collettività."
