Assemblea ITAMIL a Orio al Serio e Convegno del 3 dicembre nel Salone Umberto I di Palazzo Cusani Al centro alloggi, qualità della vita e convenzioni per le famiglie dei militari.

Il Sindacato ITAMIL ha svolto un’assemblea presso il 3° Reggimento “Aquila” di Orio al Serio, incontrando il personale del Polo Tecnico Manutentivo dell’Aviazione dell’Esercito. All’incontro hanno partecipato il Presidente Regionale Scalia, il Segretario Ravalli, il Coordinatore Aramini, il Vice Segretario Regionale Aggiunto Alessandro Tortora, insieme al Segretario Generale Girolamo Foti e al Segretario Nazionale Pasquale Fico.
Un ringraziamento è stato rivolto al Comandante Col. Carraro, che ha consentito lo svolgimento dell’assemblea, alla quale ha preso parte la maggioranza del personale del Reggimento. Il confronto ha toccato temi centrali: situazione degli alloggi per i militari, qualità della vita nella Regione Lombardia, servizi socio-assistenziali e convenzioni utili alle famiglie del personale che opera nella comunità bergamasca.

Sono state esposte proposte destinate all’avvio della contrattazione nazionale 2025/2027 presso il Ministero della Funzione Pubblica, insieme alle richieste rivolte alla Commissione Difesa per maggiori risorse alla Specialità AVES, con riferimento alle professionalità tecniche aeronautiche. È stato inoltre discusso il tema delle iniziative legislative in materia previdenziale per il Comparto Difesa.
A margine dell’incontro, l’Aiutante Maggiore del Reggimento, Col. Luraghi, si è intrattenuto con i dirigenti del sindacato, ai quali sono state presentate osservazioni e necessità relative al benessere interno del personale.
Durante il confronto, ITAMIL ha ricordato le iniziative in corso: convenzioni sul trasporto pubblico, progetti abitativi con mutui agevolati tramite cooperative tra militari, creazione di aree verdi, asili nido, impianti sportivi e spazi destinati al dopo-lavoro. Le cosiddette cittadelle militari rappresentano un obiettivo che il sindacato sta portando avanti tramite relazioni con amministrazioni regionali e locali.
Questi temi verranno approfonditi nel convegno del 3 dicembre alle ore 16:00, che si terrà a Milano, nel “Salone Umberto I” di Palazzo Cusani. L’evento vedrà la partecipazione di autorità istituzionali e militari, tra cui Il Cons. Regionale e vice presidente trasporti Michele Schiavi,l'Assessore della Regione Lombardia Romano La Russa e la Vice sindaca di Milano Anna Scavuzzo.
Sono giunti inoltre i saluti istituzionali e gli auguri di buona riuscita del convegno da parte del Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto.
ITAMIL ha espresso un ringraziamento al Generale di Divisione Carmine Sepe per l’attenzione rivolta ai temi di qualità della vita, alloggi e convenzioni, oltre che per la concessione del Salone Umberto I.
il sindacato ITAMIL ribadisce l'importanza dell'incontro con il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nell'ambito di un percorso finalizzato a creare collaborazione tra autorità militari, istituzioni e rappresentanze politiche, con l'obiettivo di rispondere concretamente alle esigenze delle famiglie dei militari.
