Delegazione ITAMIL: confronto serrato su previdenza, urgenti modifiche alla legge 46/22, chiarezza sulle risorse del contratto 25/27 e specificità, libertà di pensiero, mobilità e stabilizzazione dei volontari.
La delegazione ITAMIL, composta dal Segretario Generale Girolamo Foti e dal Vice Segretario Generale Gianluca Berardi, ha partecipato all'incontro del 9 dicembre 2025 con il Vicepresidente del Consiglio e i rappresentanti del Governo.
Durante il confronto, il Segretario Foti ha evidenziato le gravi criticità derivanti dalla Legge 46/2022, richiedendo urgenti modifiche e denunciando l'assenza di risorse adeguate per previdenza, indennità, specificità e rinnovo contrattuale 2025–2027.
Sono state richiamate anche le significative perdite economiche accumulate dal personale militare negli ultimi decenni.
Sono state inoltre segnalate problematiche di natura familiare e sociale: mobilità, disabilità, alloggi, stipendi insufficienti e straordinari non proporzionati.
La delegazione ha espresso forte delusione per l'intervento del Sottosegretario alla Difesa, giudicato parziale e privo di risposte sul diritto alla critica sindacale e sui provvedimenti disciplinari considerati lesivi dell'articolo 39 della Costituzione.
ITAMIL ha preso le distanze dal documento delle 18 sigle, giudicato inaccettabile per proposte riguardanti:
eleggibilità continuativa dei dirigenti; possibile gestione delle casse sindacali per finanziare indennità e assegni pensionistici dei dirigenti in distacco o permesso; possibilità per i Comandanti di Corpo di ricoprire incarichi dirigenziali sindacali.
Il Governo ha annunciato un avvio graduale della previdenza complementare e futuri incrementi di risorse per la Difesa, senza però chiarirne la destinazione. ITAMIL ha ribadito la necessità di conoscere immediatamente l'entità dei fondi disponibili.
Il Segretario Foti ha consegnato il documento articolato in 18 punti, comprendente:valorizzazione professionale per tutte le categorie;
costituzione di un'associazione dei dirigenti, in analogia con magistratura, polizia e pubblico impiego; passaggio in servizio permanente dei volontari;fondi per la specificità destinati a brevetti e indennità operative; una proposta di sanatoria per la restituzione degli stipendi al personale non vaccinato durante il periodo COVID; ulteriori interventi normativi urgenti.
Il Vicepresidente del Consiglio ha dichiarato che tali documenti saranno portati all'attenzione del Consiglio dei Ministri.
Coda articoli – Materiali allegati
- Video dell'intervento (parziale) del Segretario Foti;
- Foto della delegazione ITAMIL a Palazzo Chigi;
- Documento integrale consegnato al Vicepresidente del Consiglio (PDF):

