Difesa: Minardo incontra Itamil, primo sindacato dell’Esercito. Avvio a un percorso legislativo mirato.

23.09.2025

ITAMIL, primo sindacato dell'Esercito, ha posto al centro del confronto le esigenze del personale militare, dal benessere alla dignità professionale e familiare.

Il Presidente On. Minardo ha sottolineato l'importanza di trasformare le istanze sindacali in un'iniziativa legislativa concreta, efficace e mirata, capace di affrontare i nodi reali della vita militare.

> "Il confronto diretto con chi rappresenta il personale è indispensabile per elaborare norme che non restino solo sulla carta, ma che abbiano effetti reali sulla motivazione, la stabilità familiare e la dignità professionale dei militari" – ha dichiarato Minardo".

Nel corso dell'incontro ITAMIL ha presentato le proprie priorità, a partire da:

I dirigenti di ITAMIL, Frattalemi e Foti, hanno espresso soddisfazione:

> "Ringraziamo il Presidente Minardo per questa storica apertura e auspichiamo che vi sia unità di intenti tra le sigle, evitando che gli incontri si trasformino in occasioni per presentare documenti mirati più al benessere dei sindacalisti che alle condizioni generali del personale, come purtroppo avvenuto nell'ultimo incontro con il Ministro della Difesa. Da parte del primo sindacato dell'Esercito c'è la massima apertura al dialogo e rinnoviamo il nostro ringraziamento all'on. Minardo".

RASSEGNA STAMPA

*DIFESA. MINARDO (FI): INCONTRI CON SINDACATI MILITARI PER INIZIATIVA LEGISLATIVA MIRATA* DIR0985 3 POL 0 RR1 N/POL / DIR /TXT DIFESA. MINARDO (FI): INCONTRI CON SINDACATI MILITARI PER INIZIATIVA LEGISLATIVA MIRATA (DIRE) Roma, 23 set. - Il Presidente della Commissione Difesa della Camera, Nino Minardo (FI), ha ricevuto oggi a Montecitorio i vertici di ITALMIL Esercito, Sandro Frattalemi e Girolamo Foti, dando avvio al ciclo di incontri con tutte le associazioni sindacali dei militari. "Questo percorso di ascolto con le diverse sigle sindacali del mondo militare - spiega Minardo - ha l'obiettivo di tradurre le loro istanze in un'azione legislativa concreta, più efficace e mirata, capace di affrontare i nodi reali della vita militare. Il confronto diretto con chi rappresenta il personale è indispensabile per elaborare norme che non restino solo sulla carta, ma che incidano realmente sul benessere, sulla stabilità familiare, sulla dignità professionale e sulla motivazione dei nostri uomini e donne in uniforme".


(Vid/ Dire) 12:11 23-09-25 NNNN ******************** *DIFESA, MINARDO (FI): INCONTRI CON SINDACATI MILITARI PER INIZIATIVA LEGISLATIVA MIRATA* DIFESA, MINARDO (FI): INCONTRI CON SINDACATI MILITARI PER INIZIATIVA LEGISLATIVA MIRATA (Public Policy) - Roma, 23 set - "Questo percorso di ascolto con le diverse sigle sindacali del mondo militare ha l'obiettivo di tradurre le loro istanze in un'azione legislativa concreta, più efficace e mirata, capace di affrontare i nodi reali della vita militare. Il confronto diretto con chi rappresenta il personale è indispensabile per elaborare norme che non restino solo sulla carta, ma che incidano realmente sul benessere, sulla stabilità familiare, sulla dignità professionale e sulla motivazione dei nostri uomini e donne in uniforme". Lo ha detto il presidente della commissione Difesa della Camera, Antonino Minardo (Fi), che ha ricevuto oggi a Montecitorio i vertici di Italmil Esercito, Sandro Frattalemi e Girolamo Foti, dando avvio al ciclo di incontri con tutte le associazioni sindacali dei militari.

 (Public Policy) @PPolicy_News PME 231215 set 2025 ******************** *DIFESA: MINARDO "INCONTRI CON SINDACATI MILITARI PER LEGGE MIRATA"* ZCZC IPN 247 POL --/T DIFESA: MINARDO "INCONTRI CON SINDACATI MILITARI PER LEGGE MIRATA" ROMA (ITALPRESS) - Il Presidente della Commissione Difesa della Camera, Nino Minardo (FI), ha ricevuto oggi a Montecitorio i vertici di ITALMIL Esercito, Sandro Frattalemi e Girolamo Foti, dando avvio al ciclo di incontri con tutte le associazioni sindacali dei militari. "Questo percorso di ascolto con le diverse sigle sindacali del mondo militare - spiega Minardo - ha l'obiettivo di tradurre le loro istanze in un'azione legislativa concreta, più efficace e mirata, capace di affrontare i nodi reali della vita militare. Il confronto diretto con chi rappresenta il personale è indispensabile per elaborare norme che non restino solo sulla carta, ma che incidano realmente sul benessere, sulla stabilità familiare, sulla dignità professionale e sulla motivazione dei nostri uomini e donne in uniforme". (ITALPRESS). col4/com 23-Set-25 12:18 NNNN ********************