L'incremento delle temperature pone l'esigenza di assicurare, in maniera ancora più incisiva, adeguati livelli di benessere, sicurezza ed efficienza del personale. A tale scopo ITALMIL raccoglie le istanze dei propri iscritti e si fa latore presso i decisori per l'adozione di una disciplina "urbi et orbi" relativa all'impiego della polo estiva e della maglietta verde oliva.


Si propone, pertanto, che durante il periodo estivo i due capi in dotazione costituiscano la configurazione ordinaria dell'uniforme, dal termine dell'alzabandiera fino alla conclusione delle attività giornaliere, inclusi i periodi destinati alla consumazione dei pasti.

Si rivendica che l'auspicata disciplina possa essere estesa anche al personale impiegato nell'Operazione «Strade Sicure», in considerazione della prolungata permanenza all'aperto e dell'esposizione a elevate temperature, pur garantendo la necessaria operatività del personale.

L'introduzione di un regolamento sull'uso dell'uniforme che recepisca tale esigenza, consentirebbe di superare le attuali disparità tra Reparti e l'estemporanee decisioni di comando ai vari livelli, garantendo la tutela della salute, il benessere del personale, l'identità visiva della Forza Armata.