ITAMIL ottiene tre impegni dalla Regione Lombardia: trasporto gratuito, alloggi regionali e tavolo tecnico per il futuro dei volontari dell’Esercito. Il Salone Umberto I di Palazzo Cusani ha ospitato il primo dei cento incontri itineranti

04.12.2025

LA VIA DEL DIALOGO 

Il Salone Umberto I di Palazzo Cusani ha<br>ospitato il primo dei cento incontri itineranti dell'organizzazione sindacale ITAMIL Esercito, riunendo autorità civili, militari e politiche, sindacati del comparto, associazioni e cittadini. Un appuntamento pensato per inaugurare un percorso di dialogo con le istituzioni e affrontare le principali criticità del personale militare.
La giornata, diretta da Salvatore Ricco Galluzzo e moderata da Laura Domenica Longo, si è aperta con il saluto del presidente regionale della Lombardia, Vincenzo Scalia, che ha dato ufficialmente avvio ai lavori.

È seguito l'intervento del presidente nazionale, Cav. Dott. Sandro Frattalemi, che ha richiamato l'attenzione sulle difficoltà economiche, sul caro vita e sulla necessità di un aggiornamento dell'operazione "Strade Sicure", ricordando anche il confronto avviato con il presidente della Regione Lombardia, Avv. Attilio Fontana, sul pendolarismo e sugli alloggi per il personale.

Il Comandante del Comando Militare Esercito Lombardia, Gen. B. Carmine Sepe, ha espresso apprezzamento per l'iniziativa e illustrato i progetti in corso, tra cui la riqualificazione dell'area XXIV Maggio destinata a nuovi alloggi e spazi per il personale.

Dal Comune di Milano, la vicesindaca Anna Scavuzzo ha portato il saluto istituzionale, sottolineando il valore del legame storico con l'Esercito.Il segretario generale ITAMIL, Girolamo Foti, ha posto l'accento sulle emergenze economiche, abitative e professionali dei militari, rilanciando la proposta di un tavolo tecnico dedicato ai volontari a fine ferma

È intervenuta anche la già ministra della Difesa, Elisabetta Trenta, che ha evidenziato il ruolo sociale delle organizzazioni sindacali militari.Il segretario nazionale ITAMIL, Pasquale Fico, ha illustrato i lavori in Commissione Difesa, toccando temi quali previdenza, modello 244, legge 46/2022 e problematiche disciplinari.

Gli impegni della Regione Lombardia
Dalle istituzioni regionali sono arrivati tre annunci particolarmente attesi:
Trasporto pubblico gratuito per i militari
A comunicarlo è stato il vicepresidente della V Commissione Territorio–Infrastrutture–Mobilità, Michele Schiavi, che ha confermato la disponibilità regionale a estendere ai militari la misura oggi riservata alle forze dell'ordine.
Accesso ai programmi abitativi della Regione
Sul tema degli alloggi è intervenuto il vicepresidente della Commissione Speciale Autonomia, Marco Bestetti, che ha manifestato piena apertura a includere il personale dell'Esercito nelle misure regionali di edilizia residenziale e housing sociale.
Tavolo tecnico per i volontari dell'Esercito
Il percorso dedicato ai volontari in ferma, proposto da ITAMIL, ha trovato riscontro nell'intervento dell'assessore alla Casa e Housing Sociale, Paolo Franco, che ha espresso la volontà di integrare i militari nelle politiche abitative e sostenere la costruzione di nuove prospettive professionali.---
I contributi del mondo istituzionale e sindacale
Il consigliere regionale Riccardo Pase, vicepresidente della VI Commissione Ambiente–Energia–Clima, ha portato un saluto istituzionale, sottolineando il valore del servizio dei militari per il territorio lombardo.Il consigliere regionale Marco Bestetti, già citato sul tema alloggi, ha confermato la piena disponibilità al dialogo.Il consigliere Marco Bestetti, il consigliere Michele Schiavi, il consigliere Riccardo Pase e altri rappresentanti regionali hanno contribuito a definire il quadro delle aperture legislative.

Dal fronte sindacale civile è intervenuto Giuseppe Runza, in rappresentanza del SIAP, portando i saluti del segretario generale Giuseppe Tiani ed esprimendo solidarietà nei confronti di ITAMIL.L'avvocato Daniele Zichinali ha offerto un contributo tecnico sulla normativa sindacale militare.Il presidente della Commissione Speciale PNRR, Giulio Gallera, ha espresso disponibilità ad approfondire percorsi di inserimento lavorativo per il personale volontario.Dal comparto Aeronautica è giunto il contributo del segretario generale USAMI, Enzo Trevisol, che ha ricordato le difficoltà economiche successive al contratto 22/24.Il presidente nazionale dei Sottufficiali d'Italia, Gaetano Ruocco, ha richiamato il lavoro svolto a tutela del personale nei procedimenti disciplinari.La segretaria generale SINAfi, Stefania Castricone, ha evidenziato la mancanza di dialogo con il governo sulla legge di bilancio.

Sono intervenuti inoltre:– Luca Zanchi, direttore operativo dell'associazione "Ragazzi On the Road"– Giorgio Di mauro, segretario generale UILPA Milano– Marco Bestetti e Marco Bestetti per la Commissione Autonomia– Ivan Aramini, coordinatore regionale ITAMIL e conciliatore ministeriale– i dirigenti regionali Rocco Roberto Ravalli, Nicola Di Molfetta, Raffaele Romanelli, Leonzio Cavaliere e Alessandro Tortora, che hanno contribuito all'organizzazione dell'evento.
 
Conclusione
L'incontro di Milano segna un primo passo significativo nel percorso di dialogo avviato da ITAMIL con le istituzioni. Gli impegni annunciati su trasporti, alloggi e prospettive professionali rappresentano un punto di partenza concreto per migliorare le condizioni di vita e di servizio dei militari in Lombardia.

Un vivo ringraziamento per la cordiale presenza di una delegazione istituzionale  del Comando della  Squadra aerea di Milano (Aeronautica Militare).

GALLERIA FOTOGRAFICA