Lecce – Si è svolta sabato 20 dicembre 2025, presso il Teatrino dell'Ex Convitto Palmieri, la seconda tappa del percorso "La Via del Dialogo in 100 Comuni d'Italia", promosso da Itamil. L'incontro, iniziato alle ore 16.30 nella cornice di Piazzetta Giosuè Carducci, ha rappresentato un nuovo momento pubblico dedicato alla visione del dialogo come...
Notizie
Nonostante gli annunci ufficiali e i rinnovi contrattuali, il cedolino di dicembre 2025 si presenta per molti lavoratori con un netto sensibilmente più basso rispetto allo stesso periodo del 2024, con decurtazioni che arrivano anche a oltre 500 euro in un solo mese. Un colpo improvviso che pesa come un macigno sui bilanci familiari.
Palma di Montechiaro ha ospitato il 14 dicembre 2025 la manifestazione sportiva non agonistica "Un goal per la legalità", un evento dedicato esclusivamente alla diffusione della cultura della legalità attraverso lo sport, inteso come strumento educativo, inclusivo e sociale.
ITAMIL ha partecipato all'incontro con il Capo di Stato Maggiore della Difesa in occasione del consueto scambio di auguri natalizi.
L'incontro ha rappresentato un momento di confronto istituzionale durante il quale è stata ribadita l'importanza di proseguire lungo la strada del dialogo, quale strumento fondamentale per creare sinergie concrete...
ITAMIL, sulla base delle informazioni finora emerse dalla stampa e dei contenuti istituzionali divulgati sui decreti attuativi relativi allo strumento militare nazionale e al Codice dell’Ordinamento Militare, segnala una crescente preoccupazione e un diffuso malessere che stanno attraversando il personale delle Forze Armate.
Dai materiali circolati...
La delegazione ITAMIL, composta dal Segretario Generale Girolamo Foti e dal Vice Segretario Generale Gianluca Berardi, ha partecipato all'incontro del 9 dicembre 2025 con il Vicepresidente del Consiglio e i rappresentanti del Governo.
Un sistema di protezione dedicato a chi serve lo Stato
Il Salone Umberto I di Palazzo Cusani ha<br>ospitato il primo dei cento incontri itineranti dell'organizzazione sindacale ITAMIL Esercito, riunendo autorità civili, militari e politiche, sindacati del comparto, associazioni e cittadini. Un appuntamento pensato per inaugurare un percorso di dialogo con le istituzioni e affrontare le principali...
Gentili Colleghe e Cari Colleghi di ITAMIL,
desideriamo aggiornarvi sulle ragioni che hanno portato alla mancata sottoscrizione del contratto 2022-2024 e sulle motivazioni che hanno guidato la nostra linea sindacale in questi mesi.
Legge 46/2022: ITAMIL ESERCITO chiede interventi urgenti su disciplina, conflitti d'interesse,e diritti sindacali – Appello al Presidente e a tutti i membri della Commissione Difesa









